Puglia Armonica

Il logo che ispira tradizione
Gen 08, 2018
Roberto Corvaglia
0
225

Logotipo per Puglia Armonica

Puglia Armonica “nel cuore della tradizione” è una realtà ormai consolidata sul territorio del Salento. Graziano Cennamo, ideatore e promotore, è la figura chiave di questa realtà. Puglia Armonica è la visione della tradizione fotografata attraverso gli occhi di un bambino, diventato adulto, che si emoziona e sogna guardando le luminarie alle feste patronali.

Quando Graziano ci chiese di progettare il logotipo di Puglia Armonica, aveva le idee chiare sul tipo di messaggio che avrebbe dovuto trasmettere. Eravamo d’accordo che doveva avere un simbolo forte e caratteristico. Senza mezzi termini, avrebbe dovuto essere iconico e rappresentare la tradizione più viva nel Salento. La scelta di usare la Cassa Armonica come simbolo ci convinse subito. Il pittogramma è nato dopo un’attento studio delle casse armoniche esistenti. Alla fine siamo riusciti a sintetizzare l’essenza del pittogramma in pochi essenziali tratti. Anche la scelta del font non è casuale. Volevamo un font pulito che non avesse grazie ma che fosse in ogni caso armonioso e non bastonato. Una volta trovato il font giusto, lo abbiamo personalizzato in alcuni punti per avere il perfetto equilibrio.

Il claim “Nel cuore della tradizione” è stato suggerito da Graziano e siamo più convinti che mai che esprima proprio l’essenza stessa di Puglia Armonica.

Ora Puglia Armonica ha un simbolo e siamo fieri di averlo ideato e disegnato noi.

0 comments

LEAVE YOUR COMMENT